Milano Via Tortona 33

Committente-Client: BNP Paribas Reim SGR PA

L’obiettivo dell’intervento è stato quello di  dare nuova linfa ad un immobile proprietà di BNP Paribas Real Estate, studiando una soluzione flessibile e riconfigurabile nel tempo.
Si è scelto di immaginare il sistema centrale costituito da ingresso, scale, ascensori, sbarchi e collegamenti come snodo per due distinte unità che a ciascun livello potrà essere sfruttato da un singolo conduttore così come da due distinti tenant. Il piano terra garantisce all’ immobile caratteristiche di multifunzione: lo spazio a doppia altezza si presta ad ospitare anche attività complementari/diversificate come temporary store, showroom, ristorazione, fitness.
Anche il livello copertura sarebbe dedicato ad accogliere funzioni di rappresentanza, grazie alla realizzazione di un roof garden attrezzato con spazi ancillari di servizio (sky bar).
L’ingresso principale nasce grazie ad un portale vetrato (il quale dona a sua volta visibilità e lucentezza), che si sviluppa su quattro livelli ed introduce al foyer interno, un landmark che punta ad iconizzare l’immobile.
L’acqua di falda viene sfruttata come risorsa energetica per gli aspetti tecnologici (free-cooling), ma anche come elemento scenico che mette in luce le caratteristiche green dell’intervento, certificato LEED, trasportandole in forma, ovvero in un’ampia vasca alla base dell’edificio.

QUADRO TECNICO ECONOMICO

INIZIO LAVORI: Marzo 2014
FINE LAVORI: Aprile 2015

IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
10.290.000,00 €

SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
5.000 mq