Milano Via Solari 6

Committente-Client: Serim S.p.A.

L’intervento ha riguardato la realizzazione di opere di risanamento conservativo di 5 piani fuori terra (da PT a P04), e del piano interrato; in particolare:

Al PIANO TERRA, una parte di negozio è stata convertita ad abitazione, con la creazione di nuove unità abitative, tre delle quali con accesso dal cortile secondario dell’edificio. L’altezza interna ha permesso la realizzazione di soppalchi interni.

Al PIANO INTERRATO sono state fatte piccole modifiche del lay-out esistente con la creazione di nuove cantine private, di nuovi locali tecnici e il ridimensionamento del locale rifiuti.

Da P01 a P04, sono state fatte modifiche del lay-out interno delle diverse unità per una migliore fruizione dello spazio interno, con la demolizione e ricostruzione dei tavolati, il rifacimento dei pavimenti con il consolidamento strutturale ove necessario, il rifacimento degli impianti con l’introduzione anche di un sistema VMC (ventilazione meccanica controllata).

I ballatoi esistenti sul lato interno del blocco su via Solari sono stati ampliati fino ad una larghezza massima di 150 e consolidati, mentre i balconi sempre su facciata interna, vengono trasformati in ballatoi di smistamento, con larghezza 150 cm, necessari per l’accesso ad alcune nuove unità.

La struttura originaria, in c.a., è stata conservata e irrigidita con connettori ed integrata con lamiera grecata e nuovi sottofondi. Dove è stato necessario, la struttura esistente è stata rinforzata da sotto con profilati metallici.

I tavolati interni sono in cartongesso, la nuova struttura della copertura è in profilati metallici e il rivestimento della copertura è in lamiera preverniciata; infine i serramenti sono in alluminio preverniciato.

QUADRO TECNICO ECONOMICO

INIZIO LAVORI: 2019
FINE LAVORI: 2020

IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
6.000.000,00 €

SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
– mq