Milano Via Sassetti 32

Committente-Client: INVESCO – Banca Sella

L’intervento di Via Sassetti 32 ha previsto la ristrutturazione integrale di un fabbricato multipiano esistente degli anni ’90 composto da 12 piani fuori terra e n° 5 livelli interrati, comprensivi del piano terra realizzato su un ordine di pilastri a doppia altezza.
La realizzazione del nuovo edificio, diventato un hub per le aziende operanti nel settore della finanza più innovativa, ha previsto lo sventramento completo dell’edificio esistente ad eccezione delle strutture principali in c.a. . La ricostruzione ha previsto dapprima la demolizione dell’ultimo piano adibito a locali tecnici e in seguito, la ricostruzione e sopraelevazione per mezzo di strutture in carpenteria metallica, nel rispetto dei requisiti e adeguamenti antisismici.
L’involucro, realizzato in prevalenza con una facciata continua vetrata di ultima generazione, è costituito dal sistema FW50/80 SG Schueco, arricchito dalla presenza di copertine marcapiano e frangisole appositamente estruse allo scopo, nonché nella porzione dell’atrio piano terra a doppia altezza, da un sistema di facciata ventilata di rivestimento in pietra.
Gli spazi interni invece, sono caratterizzati da materiali e impianti che hanno saputo garantire il massimo grado di flessibilità e rimodularità degli spazi e nel contempo cura del dettaglio e delle finiture; quale ad esempio il controsoffitto metallico delle zone uffici, realizzato con un’implementazione del tradizionale sistema a pannelli e bandratser prevedente travette portanti multifunzionali adatte alla completa integrazione di pareti vetrate mobili.
L’edificio è stato così sviluppato per l’ottenimento delle più elevate prestazioni, in termini di risparmio risorse, efficienza energetica, soluzione dei materiali, illuminazione a ridotto consumo e qualità dell’ambiente interno, nel rispetto pertanto dei più elevati standard progettuali e realizzativi richiesti dal certificato LEED Platinum.

QUADRO TECNICO ECONOMICO

INIZIO LAVORI: Aprile 2016
FINE LAVORI: Giugno 2017

IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
10.350.000,00 €

SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
11.000 mq