Committente-Client: Prelios SGR S.p.A.
L’area oggetto di opera, ha coinvolto l’intero edificio sito nel Comune di Milano in Via Roncaglia civico 12 che affaccia inoltre su Via Gessi, in una zona prevalentemente a destinazione terziaria e residenziale.
L’edificio si sviluppa su 9 piani fuori terra, un piano seminterrato ed un piano interrato. Morfologicamente il fabbricato si imposta su una pianta ad “L” rovesciata e presenta un corpo triplo con cavedio centrale nella manica maggiore.
Dal punto di vista strutturale l’edificio è costruito in calcestruzzo armato in una maglia a travi e pilastri e nuclei centrali con fondazioni a plinti isolati.
I lavori oggetto dell’appalto riguardano attività di ristrutturazione edilizia dell’edificio previo completamento dei lavori di demolizione in particolare delle facciate esterne ed interne e di alcune parti strutturali.
Il punto saliente del progetto si può identificare nello spostamento della dotazione di S.l.p. esistente, con il riempimento del cavedio centrale e l’ampliamento dei piani a partire dal quarto, anche in eccedenza rispetto alla sagoma dell’esistente. Il piano nono, allo stato di fatto costituito da locali tecnici in copertura, è ingrandito e dotato di superfici abitabili.
QUADRO TECNICO ECONOMICO
INIZIO LAVORI: Aprile 2021
FINE LAVORI: Marzo 2023
IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
11.700.000,00 €
SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
8.500 mq