Committente-Client: Kryalos SGR S.p.A.
L’immobile, composto da due corpi di fabbrica connessi tra loro, è localizzato a Milano nel cuore del distretto di Porta Nuova, vicino alle due principali stazioni della città (Stazione Centrale e Stazione Garibaldi).
È costituito rispettivamente da 7 e 9 piani fuori terra per il corpo di Via Pola 9 e di Via Pola 11, ed include inoltre due piani interrati. L’immobile è prevalentemente ad uso uffici, ospita una piastra retail al piano terra ed un’autorimessa ai piani inferiori.
Il progetto ha previsto la ristrutturazione dell’edificio, e il restyling completo delle facciate ha avuto l’obiettivo di restituire valore e prestigio all’edificio.
Il linguaggio utilizzato, unitario su tutti i fronti nelle tecnologie costruttive e nelle scelte materico-cromatiche, è declinato in differenti tipologie di facciata a seconda delle funzionalità degli spazi interni e al loro grado di esposizione solare. Il progetto ha adeguato gli interni dell’immobile agli attuali standard richiesti per spazi di lavoro, con la possibilità di poter rispondere alle diverse richieste attuali del mercato. L’accesso principale del complesso avviene attraverso un nuovo grande ingresso a doppia altezza. Dalla nuova hall, luminosa e dotata di reception centrale, è possibile il raggiungimento degli impianti di risalita per l’arrivo al piano. Inoltre, è stato previsto il rifacimento ed integrazione degli esistenti sistemi di risalita e la riqualificazione dei cortili interni, con la creazione di spazi verdi fruibili agli utenti dell’edificio.
QUADRO TECNICO ECONOMICO
INIZIO LAVORI: Gennaio 2018
FINE LAVORI: Agosto 2019
IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
17.260.000,00 €
SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
20.380 mq