Committente-Client: Deka Immobilien Investments-Coima
Riqualificazione e restauro dell’immobile sito in Milano, via Fatebenefratelli n°14.
Un progetto binario quello di L22 per l’edificio sito in via Fatebenefratelli a Milano. Sono infatti due i punti salienti della realizzazione;
Da un lato, la ricostruzione filologica delle caratteristiche esistenti dell’oggetto architettonico originario. Dall’altro, la volontà di introdurre elementi innovativi indispensabili all’aggiornamento tecnico-funzionale e al rinnovato ruolo nel contesto urbano. La chiave di lettura è quella di dichiarare con determinazione gli elementi di innovazione dell’edificio e quali invece hanno il compito di preservare l’attuale equilibrio tra forme, materiali e articolazioni geometriche.
Il progetto ha quindi l’obiettivo di conservare l’impronta volumetrica e gli elementi compositivi e decorativi essenziali tramite cui l’edificio si relaziona con il contesto a cui aggiungere con espressività elementi di riscrittura linguistica, soprattutto per il piano rialzato e il piano copertura dove un diamante – un nuovo volume in vetro – movimenta la continuità spaziale e architetturale.
QUADRO TECNICO ECONOMICO
INIZIO LAVORI: Giugno 2016
FINE LAVORI: Luglio 2017
IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
4.800.000,00 €
SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
3000 mq