Milano Via Cerva

Committente-Client: Banca Profilo

L’intervento di valorizzazione ha salvaguardato l’organizzazione distributiva del palazzo e il suo rapporto con gli spazi esterni: la qualità ambientale del giardino e la corte quale essenza dell’intero complesso.
Questi hanno resistito alla vicissitudini dei tempi e alla variazione degli stili, rimanendo espressione di principi fondati sul rapporto fra bellezza e verità. E’ importante salvaguardare le qualità architettoniche dell’edificio, modificando il meno possibile nella sua immagine consolidata.
All’ esterno sono state apportate piccole modifiche che hanno rinnovato il valore dell’immagine architettonica secondo i criteri di necessità funzionale ed essenzialità stilistica, senza enfatizzare nelle forme e nei materiali i nuovi inserimenti resi necessari dai nuovi scopi.
L’eleganza del disegno delle facciate originarie è misurata nelle giustapposizioni degli elementi storici recuperati che, come frammenti, sono distribuiti ai piani caratterizzando l’intera fronte. Tale procedura è stata presa a riferimento per elaborare la nuova proposta di rifunzionalizzazione, determinando così una continuità storica con gli interventi che hanno significato l’immagine dell’edificio.

IL PROGETTO
L’edificio originario si sviluppa su cinque piani fuori terra con destinazione uffici, e due livelli interrati, utilizzati principalmente come autorimessa, archivi ed impianti.
Il progetto, con soluzioni e tecnologie non invasive, ha conservato inalterata la percezione della particolare qualità di spazio e di luogo di Palazzo Castelli Visconti di Modrone, e i frequentatori della Banca trovano in questo rinnovato contesto una qualità di accoglienza speciale e unica. E’ in luogo inaspettato di grande bellezza e il suo essere all’interno di un tessuto consolidato lo preserva dalla contaminazione e da effimeri.
La soluzione progettuale, così come proposta e realizzata, valorizza le qualità spaziali dei vuoti nel loro carattere di accoglienza e privacy che offrono ai clienti della banca, rafforzando la presenza del verde ai vari livelli dell’edificio.

QUADRO TECNICO ECONOMICO

INIZIO LAVORI: Aprile 2012
FINE LAVORI: Maggio 2013

IMPORTO TOTALE LAVORI ESEGUITI:
6.460.000,00 €

SUPERFICIE TOTALE D’INTERVENTO:
5.318,80 mq